Il girone B di questo Europeo è composto dal Belgio, dalla Russia, dalla Danimarca e dalla Finlandia. Sul nostro blog trovate l’articolo dedicato ai Diavoli rossi, favoriti del girone. La Russia è stata la rivelazione in positivo durante l’ultimo Mondiale. Infatti è riuscita a battere la Spagna agli ottavi di finale dopo i calci di rigore, perse poi ai quarti contro la Croazia, finalista della competizione. Presente tra i convocati anche l’atalantino Aleksei Miranchuk. La nazionale russa farà affidamento su Golovin del Monaco e Cheryshev del Valencia, oltre al veterano Dzyuba. La squadra allenata da Stanislav Čerčesov ha ottenuto sei punti nel girone di qualificazione per i prossimi Mondiali. Dopo aver battuto Malta e Slovenia, non è riuscita ad imporsi sulla Slovacchia.

La Danimarca invece Si trova in prima posizione nel suo girone di qualificazione. È l’unica squadra che è rimasta imbattuta, oltre a Italia e Svezia. Le reti siglate sono ben quattordici: due all’Israele, otto alla Moldavia e quattro all’Austria. Tra i convocati sono presenti vari “italiani” come Maehle dell’Atalanta, Larsen dell’Udinese e Kjaer del Milan. Nel reparto offensivo troviamo Eriksen dell’Inter, Skov Olsen del Bologna, Damsgaard della Sampdoria e Cornelius del Parma, appena retrocesso in B. Kasper Schmeichel, figlio d’arte del grande Peter, difenderà i pali. In difesa troviamo anche il neo-campione d’Europa Andreas Christensen. La Danimarca vanta anche giocatori di livello come Delaney del Dortmund, Hojbjerg del Tottenham e Poulsen del Lipsia.

La Finlandia è probabilmente la squadra più debole di questo girone e farà fatica contro la qualità delle altre tre. Tra i convocati possiamo nominare Teemu Pukki del Norwich e Lukas Hradecky del Leverkusen. Presente anche Jesse Joronen del Brescia. La Finlandia ha totalizzato due punti nel girone di qualificazione ai Mondiali pareggiando con Bosnia e Ucraina.

Il girone vede come favorita il Belgio senza dubbio, ma occhio alla lotta per il secondo posto che regalerà spettacolo.

Alessandro Giglio

Rispondi