Appena terminata la prima giornata di questo Europeo, portandoci certezza e anche sorprese.


Nel girone A l’Italia e di Roberto Mancini è riuscita ad imporsi per 3-0 contro la Turchia, giocando un match quasi impeccabile non lasciando spazio gli avversari. Nella partita inaugurale gli azzurri, guidati anche dal pubblico di Roma, hanno fatto sentire la loro voce e mettendo in chiaro le cose fin dall’inizio. Da sottolineare un’ottima prestazione di squadra che sembra affiatata come uno dei migliori club europei. La Turchia potrà sempre rifarsi nei prossimi impegni dato che ha tutte le qualità per farlo. L’altra partita di questo girone ha visto affrontarsi il Galles e la Svizzera. La partita, finita in pareggio per 1-1, è stata molto divertente e piena di colpi spettacolari. L’attaccante svizzero Breel Embolo, autore anche del momentaneo 1-0, è stato uno dei migliori di questa giornata sfiorando il gol tante volte e creando occasioni pericolose.


Nel girone B abbiamo visto l’inaspettata vittoria della Finlandia sulla Danimarca. È stata una partita molto strana influenzata soprattutto dalla terribile vicenda che ha visto protagonista Eriksen, che è fortunatamente fuori pericolo. Nell’altra partita il Belgio si è imposto per tre reti a zero sulla Russia. Nonostante l’assenza di De Bruyne per infortunio, la squadra è riuscita a dominare dal primo minuto senza nessun problema. Da sottolineare la grande prestazione di Romelu Lukaku, autore di una doppietta.


Nel girone C abbiamo assistito a due grandissimi match per un totale di 9 reti: nel primo l’Austria ha battuto 3-1 la Macedonia alla sua prima apparizione in questa competizione. La rete dei macedoni porta la sigla dell’eterno Goran Pandev che è entrato nella storia come secondo marcatore più vecchio di sempre in un Europeo (record che appartiene all’austriaco Ivica Vastic che nel 2008 andò in gol contro la Polonia a 38 anni e 257 giorni). Nella seconda partita abbiamo visto affrontarsi Olanda e Ucraina che hanno dato vita ad un vero e proprio show. Primo tempo che termina 0-0 ma nel secondo tempo accade di tutto. Gli olandesi passano in vantaggio per 2-0 e la partita sembra chiusa, ma la squadra di Andrij Ševčenko riesce a pareggiare nel giro di cinque minuti. Alla fine sono gli olandesi ad avere la meglio grazie alla rete di Dumfries.


Il girone D si apre subito con il big match tra Inghilterra e Croazia dove gli inglesi, grazie ad un gol di Raheem Sterling, riescono ad avere la meglio. Bisogna sottolineare la fantastica prestazione di Kalvin Phillips che ha tenuto in piedi da solo il centrocampo. Al primo posto, assieme ai ragazzi di Southgate, troviamo la Repubblica Ceca che, trascinata dalla doppietta di Patrik Schick, ha battuto 2-0 la Scozia. L’attaccante ceco ha realizzato probabilmente il gol di quest’europeo sorprendendo il portiere con una conclusione da centrocampo. Alla fine l’ex Roma è stato nominato anche Mvp.


Nel girone E troviamo in testa alla classifica una sorprendente Slovacchia che si è imposta per 2-1 contro una Polonia rimasta in dieci per l’ultima mezz’ora. Pareggio per 0-0 invece tra Spagna e Svezia. Questa è stata la dimostrazione che la nazionale spagnola non è più ai livelli di una volta e che non è considerata tra le favorite di questo Europeo.


Nel girone di ferro invece il Portogallo ha avuto la meglio sull’Ungheria per tre reti a zero. il risultato però è bugiardo: la nazionale ungherese è riuscita a tenere testa ai campioni europei per ben 84 minuti fino alla rete di Guerreiro, seguita poi dalla doppietta del solito Cr7 che è diventato il miglior marcatore agli Europei. FranciaGermania era la partita più attesa di questa prima giornata e i francesi sono riusciti a vincere per 1-0 grazie ad un autogol di uno sfortunato Hummels. Ai francesi adesso basta una vittoria per avere la qualificazione in tasca mentre ai tedeschi toccherà sudare contro il Portogallo il prossimo sabato.

Alessandro Giglio

Visita il sito http://www.magliedacalcioshop.it per acquistare qualsiasi prodotto calcistico di ogni squadra.
Inoltre, con il codice sconto GENNYDELVECCHIO15 riceverai un’ulteriore sconto del 15%.

Rispondi